IDENTITÀ

Un gioco di scelte difficili voci differenti divergenza e armonia

Una vita, tante menti: voi

Identità è un Gioco di Ruolo in cui vestirete i panni dei diversi alter ego di un unico Protagonista.

Questi alter ego sono le sue Identità, che lo guidano all’interno della sua Storia. Le Identità  condividono un obiettivo comune, ma ognuno di voi lo vorrà realizzare a modo suo, cercando di prevaricare sulle altre per farlo.

Vi alternerete al comando del Protagonista, sfruttando le vostre peculiarità per superare ostacoli, esplorare la Storia e risolvere i vostri conflitti interiori.

Finché infine, e insieme, scoprirete chi siete davvero.

Come si gioca

Identità è un GdR masterless a narrazione emergente.

I giocatori interpretano le diverse Identità dell’unico personaggio in gioco, il Protagonista, alternando la propria influenza su di esso e guidando le sue azioni nel mondo che lo circonda.

In ogni Scena, a turno, una di voi sarà l’Identità Dominante: parla e agisce per il Protagonista. Una seconda Identità è il Narratore che descriverà gli Ostacoli sulla sua strada. Le altre sono le Voci: consiglieranno e influenzeranno il gioco da dietro le quinte. 

Quando un’Identità risolve la propria Crisi o un’altra si Innesca, i Ruoli vengono riassegnati e comincia una nuova Scena, dando vita a una narrazione corale in cui tutti i giocatori avranno continuamente voce in capitolo nel guidare il Protagonista verso la sua scelta finale.

Risolte tutte le Crisi Identitarie, affronterete quella del Protagonista, per stabilire il finale della Storia: scoprirete tutti insieme chi il Protagonista sarà diventato e come risolverà il suo problema, ma più influenza una Identità avrà esercitato durante il gioco, più potere essa avrà sulla scelta cruciale e sul finale. 

Chi di voi avrà avuto più potere nella sua mente?

Manuale Base

Descrive come creare una Storia, come giocarla e i dodici Archetipi a cui si ispireranno le vostre Identità.

L’ispirazione

In ogni storia, dal dramma al fantastico, la persona non è mai davvero una: è presa tra paure, nostalgie e possibilità; tra le maschere che indossa e i volti che nasconde.
Ognuno di noi è un cosmo di pulsioni in contrasto che Identità mette in scena e in gioco, pescando dalle ispirazioni archetipiche di Jung e Pearson per renderle forti e distinte.
Identità è un gioco di scelte difficili, che per loro stessa natura danno vita a storie importanti, introspettive, allegre o scanzonate, ma sempre colme di un significato profondo.
Quelle di Identità non sono “solo storie”. Identità vi permette di imprimere una parte di voi in questi racconti. Parleranno DI VOI e PER VOI.

Storie di Identità

Questo compendio al Manuale Base include dieci Storie pronte: ambientazioni, incipit, Protagonisti e Identità da giocare all’istante.

Le caratteristiche

Dieci storie, dieci ambientazioni diverse. Ogni Storia offre una premessa narrativa, un’ambientazione e un Protagonista con le sue Identità, pronte da intavolare o da personalizzare grazie a una varietà di opzioni, spunti, ispirazioni ed espansioni delle meccaniche base del gioco (una per ogni Storia!).
Le meccaniche di gioco restano immutate, ma ognuna incoraggia modalità di interazione diverse; sperimenterete nuovi ruoli e interazioni tra Identità; affrontate scelte sempre diverse, sempre intense e sempre difficili. Anche nella stessa ambientazione, non giocherete mai due volte la stessa Storia.

I 12 archetipi

Esplora il mondo, trova nuovi amici e proteggi la tua purezza.

Il futuro è un’avventura, un giocattolo nuovo tutto da scoprire, un regalo da scartare. Stai distante dalle cose sporche e scappa da quelle che fanno paura: andrà tutto bene.

Il tuo passato è una cicatrice: tradimento, abbandono, solitudine. Ti ha insegnato a scivolare tra le ombre, adattarti a qualunque situazione, sopravvivere a ogni costo.

Agisci con cautela, non dare nell’occhio, ma soprattutto proteggi gli altri dal tuo destino.

Sei una mano amica, una parola gentile, un atto di misericordia. Sei un balsamo per le loro ferite.

Aiuta chiunque ne abbia bisogno, sempre, e accompagna chi ha perso la via, anche se non lo merita; anche a costo di sacrificarti.

Dubita sempre della versione ufficiale e non lasciarti mai fermare: le risposte che cerchi sono sulla strada, in viaggio – anche se il viaggio dovesse non finire mai.

Finché ci saranno persone indifese, principi da proteggere e arene su cui dominare, non smetterai di lottare. Battiti per i più deboli, per migliorarti, per dimostrare al mondo intero il tuo valore.

La vita è una sfida: non avrai intenzione di arrenderti?

La vita è una tela intrecciata di promesse e legami, e tu sei sia ragno che equilibrista.

Incanta gli altri, comprendili, convincili. Un nuovo incontro ti aspetta oltre ogni svolta, lungo il cammino. Soprattutto ama, sempre: proteggi ciò che ami e non lasciarlo andare per nessuna ragione.

Non avere pietà, ma non essere crudele. Elimina ciò che è vecchio e sbagliato con precisione chirurgica, senza lasciare traccia.

Sei uno strumento nelle mani della rivoluzione, un araldo del cambiamento: fai terra bruciata per lasciare spazio al mondo che verrà.

Il cosmo è argilla nelle tue mani. Le leggi della natura, per te, sono poco più che suggerimenti.

Lasciati rapire dall’ispirazione: crea opere straordinarie, mostri e prodigi. Ricorda: sei responsabile dei loro abusi e delle loro distorsioni.

Qualcuno deve assumere il comando, guidare il gruppo, prendere le decisioni difficili per il bene di tutti: questo è il tuo dono, e la tua condanna.

Il benessere della tua comunità, del tuo territorio, del tuo regno è nelle tue mani. Fa’ di tutto per proteggerla, per permetterle di prosperare, per continuare a governarla.

Realizza i tuoi sogni con astuzia, determinazione e un pizzico di malizia.

Sfoggia una maschera di mistero per nascondere i tuoi scopi, offri consigli e manipola il prossimo quando necessario. Bara ogni volta che puoi e trasforma il mondo con le tue parole.

Nessuno dovrebbe decidere al posto di un altro: sei tu la causa ultima del tuo destino, nel bene e nel male.

Annienta menzogne e confusione in difesa della Verità. Preserva memoria e conoscenza: non c’è futuro senza un passato. Professa ciò che è Giusto e smantella le giustificazioni degli empi.

Cammina nel mondo per portare la luce, ma non lasciare mai che il mondo ti tocchi.

Il potere merita sempre di essere deriso, l’ordine di essere smantellato. Il buonsenso è una prigione, e tutte le gabbie sono fatte per essere distrutte. Semina il caos, diffondi il dubbio, capovolgi ogni vita che incontri.

Il mondo non ha un solo significato e non esiste un solo modo per affrontarlo. A volte, il miglior modo di affrontare la vita è osservarla da un punto di vista laterale.

Le Storie di Identità

Le tre Storie già svelate

Tr3v0r

Una storia robotica per 3-5 Identità

Siete un androide: un costrutto, un automa con un’anima, un essere artificiale ma con una mente propria.

Come i vostri simili, siete sempre stati strumenti nelle mani di altri. La vostra programmazione è stata stravolta ancora e ancora per adempiere a compiti diversi, ma avete sviluppato una coscienza.

Lo stesso è accaduto a molti altri automi. Ma diversamente da loro, non rispondete più ai dettami dei vostri creatori, non siete più vincolati a una obbedienza programmata.

Perché? Una domanda a cui cercherete risposta, mentre là fuori, in città, si prospetta una crisi senza precedenti: vi circondano sempre più segni di una rivolta in arrivo da cui dipende il futuro del vostro mondo.

La Creatura di Nicoletta Galvani

Una Storia cadaverica per 3-5 Identità

Bologna, Anno Domini 1903.

Qualcosa vi ha uccise. Qualcuno vi ha riportate indietro.

Le sue mani e il suo genio hanno cucito insieme la vostra pelle, saldato le ossa, richiamato i vostri spiriti perché abitassero e animassero quanto restava delle vostre spoglie mortali.

Siete una sinfonia di brani di carne, un patchwork di carcasse, un abominio di scienza e stregoneria che sfida la vita e la morte. Siete la magnum opus di una mente tanto scellerata quanto ambiziosa, sguinzagliata su una città in subbuglio senza una guida o una direzione.

Siete una Creatura sola, adesso, e dovete trovare il vostro posto nel mondo dei viventi.

La Creatura di Nicoletta Galvani

Una storia cadaverica di Identità per 3-5 Identità

Bologna, Anno Domini 1903.

Qualcosa vi ha uccise. Qualcuno vi ha riportate indietro.

Le sue mani e il suo genio hanno cucito insieme la vostra pelle, saldato le ossa, richiamato i vostri spiriti perché abitassero e animassero quanto restava delle vostre spoglie mortali.

Siete una sinfonia di brani di carne, un patchwork di carcasse, un abominio di scienza e stregoneria che sfida la vita e la morte. Siete la magnum opus di una mente tanto scellerata quanto ambiziosa, sguinzagliata su una città in subbuglio senza una guida o una direzione.

Siete una Creatura sola, adesso, e dovete trovare il vostro posto nel mondo dei viventi.

La Fuga

Una storia in maschera per 3 Identità

C’eri una volta tu: tu che hai sopportato troppo, troppo a lungo; tu che hai capito di dover lasciare questo posto e le sue mura opprimenti.

Eppure tante promesse, obiezioni e paure ti legano ancora alla tua prigionia.

Per questo hai chiesto l’aiuto di una Strega. Hai quasi strillato di terrore quando ha risposto.

La Strega ha estratto tre Maschere dal tuo cuore, perché spezzassero i vincoli che ti ancorano qui: il Corvo, la Civetta e la Colomba. Ciascuna porta con sé un oggetto magico, per aiutarti a trovare la tua libertà.

Fuggirai davvero, quando tutto sarà finito? Tornerai mai qui? Cosa racconterai alla Strega?

Un Protagonista Diverse Identità Infinite Storie

Molte altre Storie sono in arrivo

Tra quelle che troverete già scritte per voi in Storie di Identità potrete giocare avventure con ispirazioni all'antica Grecia, sondare le paure recondite di un uomo in lotta per risvegliarsi dai suoi traumi, sarete un giocattolo alla disperata ricerca del suo migliore amico, fino ad interpretare le stanze di una casa infestata e senziente...

Vuoi giocare con noi?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: vogliamo costruire insieme una community di ispirazioni dove poter trovare storie sempre nuove da condividere e vivere insieme. Se hai voglia di viviere una Storia di Indentità da giocare insieme seguici sui nostri canali social e scrivici.

Segui già da ora il progetto Kickstarter!

A meno che tu non abbia una seconda o terza personalità dalla memoria infallibile ti consigliamo di cliccare il pulsante “Notificami”.

Se lo farai riceverai in regalo un’ ambientazione esclusiva da giocare con le altre tue personalità! 

SCOPRI COME RICEVERE IL TUO REGALO!

Siamo entusiasti di annunciare l’imminente lancio della campagna Kickstarter di Identità, il gioco di scelte difficili a narrazione emergente.

Per celebrare insieme questo evento straordinario, abbiamo deciso di offrire gratuitamente un’ambientazione inedita per due giocatori dal valore di 20€, per tutti coloro che ci supporteranno!

Man mano che cresceranno i FOLLOW sulla nostra pagina Kickstarter, sveleremo sempre di più riguardo l’espansione e il suo misterioso e cupo protagonista!

 

ECCO COME FARE:

Cliccando al seguente link potrai compilare il questionario

https://forms.gle/gyt65UeDU74pAENj8

dandoci la possibilità di annotare la tua Mail ed inserirla nella lista di chi riceverà il premio gratuitamente!

Effettua il Follow alla nostra pagina Kickstarter.

Effettua un pledge contenente il manuale base di Identità e, oltre a supportarci attivamente, riceverai gratuitamente questa misteriosa ambientazione per due giocatori dalle tinte cupe e tormentate.